venerdì 24 ottobre 2008

Il pesto di rucola by Licia

Oggi vi proponiamo una ricetta e una realizzazione della nostra amica Licia. Nelle nostre chiacchiere da scrivania spesso il cibo la fa da padrone! Si condividono le idee, si chiedono consigli e, parte più gustosa, ci si scambia le nostre sperimentazioni! :) Diciamo che ci usiamo a vicenda "come cavia" ihihihihihih!!! Qualche giorno fa Licia ci ha portato questo pesto dal sapore particolarissimo e noi Cuoche per caso lo abbiamo letteralmente divorato, ad essere sincere, per troppi assaggi, la materia prima è finita cucchiaio dopo cucchiaio su dei crostini e ahimè non c'è stato il tempo di sperimentarlo sulla pasta! Licina cara, BBBBBuono!!!

Ingredienti:
1 vaschetta di rucola
2 patate bollite
abbondante Parmigiano grattato
olio
sale
(1 spicchio d’aglio)

Procedimento:
Lavare la rucola, togliere i gambi e spezzettare grossolanamente le foglie.
Metterle nel mixer insieme alle patate bollite, sbucciate e tagliate a cubetti, al sale, al formaggio e a 4 cucchiai d’olio. Se piace, aggiungere anche uno spicchio di aglio crudo.
Avviare il mixer, aggiungendo via via ancora olio fino a raggiungere una consistenza cremosa.
Regolare di sale e usare per condire la pasta, diluendolo un po’ con acqua di cottura della pasta stessa.

3 commenti:

Julie ha detto...

Il pesto di rucolaaaaa!! Ti ricordi quando sei venuta a mangiare qui?? Da allora non lo faccio più. Quasi quasi provo questa versione con le patate di Licia.
Beijooossss!!

rita ha detto...

Siiiiii.... ma il tuo non aveva patate?? come era fattoooo??

Gambetto ha detto...

Ciao, mi piace questa versione del pesto di rucola. Mi sa che lo provo e poi ti faccio sapere. Io l'ho sempre fatto con basilico, rucola, mandorle e parmigiano. E' sempre stato un successo ma questa combinazione mi stuzzica proprio. Ti linko il sito ovviamente se dovessi pubblicarla, citando l'ispirazione :-) Grazie mille e buona giornata