mercoledì 21 gennaio 2009

Bagel ...voglia d'America

Siamo oneste, la ricetta è ancora in fase di sperimentazione! Ma quella che vi presentiamo adesso ci sembra essere un notevolissimo risultato! Insomma, il profumo del bagel appena sfornato è un'esperienza che va condivisa!

Ingredienti
:
400 gr farina manitoba
100 gr di farina 00
100 gr di farina di semola
14 gr di lievito (2 bustine)
1 cucchiaio di miele
250 ml di acqua
20 gr di sale
20 gr di burro ammorbidito
1/2 bicchiere di acqua per sciogliere il lievito
per la bollitura:
300 gr di zucchero
3 litri d'acqua

Procedimento:
disporre le farine e fontana, a parte sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida, quindi aggiungerlo alla farina insieme al miele. Amalgamare gli ingredienti e, mano a mano che si procede con l'impastatura, aggiungere l'acqua, il sale e il burro ammorbidito. Continuare con la forza delle braccia per circa un quarto d'ora fino a quando avremo ottenuto un impasto liscio ed elastico. E' arrivato il momento di mettere a lievitare l'impasto per 45 minuti circa a temperatura ambiente e in un luogo riparato (noi mettiamo il contenitore all'interno di un sacchetto di plastica in modo da creare una sorta di "camera di lievitazione"). Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume, lo lavoreremo in modo da formare un "salsicciotto" lungo abbastanza da ottenere circa 12 cilindri a cui daremo la forma di una pallina in mezzo alla quale praticheremo un buco che allargheremo man mano con le dita cercando di ottenere la forma di una ciambella (tipo donut). Siamo arrivati così al momento della seconda lievitazione, questa volta basteranno circa 30 minuti, a temperatura ambiente (se dovesse fare troppo freddo, bisognerà aumentare leggermente il tempo di lievitazione). Visto che la pasta a lievitare fa tutto da sola, abbiamo il tempo di preparare l'acqua "caramellata" per la bollitura dei bagel, procedimento essenziale perchè questo tipo di pane abbia una particolarissima consistenza, gli americani direbbero chewy. In una pentola capiente mettiamo a caramellare lo zucchero, una volta pronto, versiamo l'acqua e portiamo il tutto a bollitura. Proprio in questa soluzione immergeremo i bagel (uno, massimo due alla volta) per circa 40 secondi per lato, quindi li scoleremo e prima di infornali li guarniremo su di un lato con semini a piacere (noi abbiamo usato semi di papavero, sesamo nero e sesamo bianco). Sono pronti così da mettere in forno per circa 25 minuti a 200° fino a quando avranno assunto una bella doratura. A scanso di ustioni resistere al loro profumo e aspettare almeno mezz'ora prima di addentarli! Ottimi con philadelphia e erba cipollina, meravigliosi con burro d'arachidi e marmellata!

Adattamento di una ricetta nordamericana/canadese

7 commenti:

Miss V ha detto...

Ragazze, devo ancora trovare il tempo di provare qualcosa di vostro...
Devo trovare il modo di mettere tutto il blog su carta stampata così lo posso tenere in cucina.

Per oggi mi do a una crostata di ricotta e cioccolato, che quella l'ho sperimentata più volte!

Cuoche per caso ha detto...

Miss V......!!! Pretendiamo ricetta eh!! abbiamo aperto una sezione friend's corner e la tua crostata non può mica mancare???

Miss V ha detto...

Promesso.
Appena trovo un attimo di tempo vi mando tutto!

Bacetti!

Miss V ha detto...

Promesso.
Appena trovo un attimo di tempo vi mando tutto!

Bacetti!

Miss V ha detto...

Ragazze, mi date la vostra mail?

Anna ha detto...

Avevo lasciato un commento su questo post, non lo trovo. Cos'è? La scure della Ritaz o lo spam?
Non ricordo cosa avessi scritto, ma doveva essere sicuramente qualcosa di illuminante :-))
Baci baci ragazze...

Cuoche per caso ha detto...

Ariecchice, risaliamo dalle tenebre della connessione. Adesso ci siamo fatte la chiavetta.... umm prima scroccavamo la connessione del vicino (magie del wireless) ... ma evidentemente se ne è accorto ... SIGHHH.....
Ma ANNAAAAAAAAAA...... avevi commentato sul cavolo rosso.... :))))))))))))) i tuoi commenti so SACRI e guai a chi li tocca!!!

Miss V, scusa il ritardo... mettiamo la ricettina tuaaaa .....