domenica 29 marzo 2009

Raccolta "Ricette da film": Peperoni ripieni da La Sposa Turca

Ricetta tratta dal film "La Sposa Turca" (Gegen Die Wand)
anno 2003 un film di Fatih Akin

Questa ricetta nel film, coincide con l'inizio del ritrovarsi, i due protagonisti dagli eccessi approdano alla consapevolezza del sentimento, un processo graduale, che nel suo completamento coincide con la tragedia. Cahit e Sibel, l'autodistruzione e la voglia di vivere, sono agli opposti. Dopo un matrimonio di convenienza, finto e contro le regole, i loro mondi si "incontrano" davanti a questo piatto della tradizione turca, a sottolineare le loro origini, un'ancora di salvezza in una folle corsa in cui la Germania fa da sfondo tra atmosfere punk, new wave e riverberi elettronici.

Ingredienti:
4 peperoni

50 gr di soia granulare
50 gr di riso
2 cipolle di media grandezza
250ml di salsa di pomodoro
1 pomodoro
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di harissa
1 pizzico paprika dolce
1 cucchiaino di aneto
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

Preparazione
:
Noi ne proponiamo una versione vegetariana, perchè la ricetta originale richiede la carne macinata. Premesso questo, passiamo al procedimento: lavare e privare dei semi i peperoni, eliminando la calotta superiore. Far rinvenire la soia in acqua calda insaporita con un un cucchiaio di dado vegetale. Quindi strizzarla e unirla alla cipolla tritata, al riso crudo e a quattro cucchiai di passata di pomodoro. Aggiungere le spezie ed amalgamare gli ingredienti. Riempire i peperoni con il composto ottenuto e chiudere con uno spicchio di pomodoro. Preparare a parte il liquido di cottura, porre sul fuoco la passata di pomodoro restante, l'harissa sciolta in un po' di acqua calda, l'olio e un pizzico di sale. Dopo cinque minuti a fuoco moderato, versar
e questo sughetto sui peperoni disposti in piedi in una pentola. (Piccola nota, per facilitare la cottura praticare delle incisioni laterali ai peperoni prima di riempirli!) Lasciare cuocere il tutto per circa mezz'ora.

Questa ricetta partecipa a Raccolta "Ricette da film",
bella iniziativa lanciata dal blog:

http://vegolosa.blogspot.com
(a lato il logo del concorso)

*Adattamento vegetariano di una ricetta Turca

5 commenti:

Alessandra ha detto...

La scena che descrivete è meravigliosa,ho amato la sposa turca,quando lei prepara i peperoni,quella canzone...credevo di essere l'unica ad aver capito la bellezza di quel momento,non ho mai trovato nessuno che lo conoscesse!!!
Grazie di avermelo ricordato!

Cuoche per caso ha detto...

Ciao ALE!!! .... hai ragione sai! la preparazione di quei peperoni PARLA ..... Abbiamo conosciuto il contest grazie al tuo blog (lo seguiamo con attenzione).... ed è stata la prima scena che ci è venuta in mente ..... :)))
bacioniii

Alessandra ha detto...

Anch'io vi seguo sempre!!! ^^
Vi ho lasciato nel mio post un premietto senza impegno,(cosette da blog ^^),
si chiama premio PappaBuona2009,è alla fine del post!!Ciao!!!!

Dolci a gogo ha detto...

anch'io adoro questo film e questi peperoni sono buonissimi!!!baci imma

Cuoche per caso ha detto...

Ciao Imma, che bel blog che hai .... e poi sei di NAPOLIII .... la nostra adorata città .... sigh che nostalgia ... da un paio di anni siamo trapiantate nelle fitte nebbie del nord!!! :-) Un bacione