sabato 16 ottobre 2010

World Bread Day 2010 - Pangirelle al gorgonzola e pistacchi


Abbiamo partecipato al World Bread Day nel lontano 2008, per noi fu una specie di battesimo perchè avevamo da poco cominciato la nostra avventura con questo blog. Quest'anno il pane che proponiamo è saporitissimo, più che un accompagnamento è un piatto unico!

Ingredienti

Per l'impasto:
350 gr di farina 0
100 gr di farina di semola
50 gr di purè di patate in fiocchi
250 ml di acqua
8 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio d'oliva

Per il ripieno:
180 gr di gorgonzola piccante
120 gr di gorgonzola dolce al mascarpone
100 gr di pistacchi

Preparazione:
prepariamo l'impasto aggiungendo il lievito sciolto in acqua a temperatura ambiente alle farine e ai fiocchi di purè. Lavorare energicamente unendo l'olio e il sale. Finita questa operazione, mettiamo la pasta del pane a lievitare per circa 2 ore, terminate le quali la stenderemo su una spianatoia infarinata fino ad uno spessore di circa 6 millimetri. Siamo pronti a stendere sulla sfoglia il ripieno che avremo precedentemente preparato, lavorando i due tipi di gorgonzola e tritando i pistacchi.

Sull'impasto, aiutandoci con una spatola stendiamo il gorgonzola e, infine, la granella di pistacchi. Siamo pronti per arrotolare e tagliare per il lungo il "serpentone" in tante piccole girelline, dello spessore di due cm. Mettiamo a lievitare per un'ora e mezza prima di informare a 180° per circa 40/45 minuti. Assaggiato il pane, abbiamo deciso che era la ricetta giusta per partecipare al World Bread Day edizione targata 2010

3 commenti:

Okkidigatta ha detto...

wowwwww ....ke golosità ....
copio la ricetta ...mi stuzzica troppo questo connubio gorgonzola e pistacchi !!!
ciao Patty

terry ha detto...

Gorgonzola e pistacchi! che delizia!!! un'ottimo sfizio queste girelle! complimenti!

zorra ha detto...

Bellissime Pangirelle! Grazie per la tua partecipazione al World Bread Day.